Cosa ne pensi di James Fox e della sua Squadra?

Intervista Daniela Portalupi - Cnel

La Squadra Videoreporter di James Fox, in occasione della Premiazione dei Campioni della Sicurezza il 16 Aprile in Regione Lazio, da parte dell’Assessore alla Sicurezza Concettina Ciminiello, ha intervistato Daniela Portalupi, Direttore Amministrativo della Consulta Nazionale per la Sicurezza Stradale CNEL.
Sul coinvolgimento dei ragazzi su temi così importanti come quello della Sicurezza Stradale, la Portalupi si è così pronunciata: “Ritengo che per un bambino sia fondamentale la condivisione con gli altri bambini, tutti insieme per un unico progetto comune. E’ importante che i bambini imparino attraverso il gioco e il divertimento. E’ fondamentale per un bambino che gli insegnamenti siano coinvolgenti ed un bambino è coinvolto se si diverte e gioca e non attraverso soltanto delle regole astratte che non sente sue.
Il divertimento e il gioco creano condivisione, un gioco collettivo insegna il rispetto per gli altri e per le regole, quindi in tema di educazione alla legalità ritengo sia la carta vincente”.
James Fox ha a cuore il coinvolgimento di tutti gli attori alla partecipazione: “La Consulta Nazionale per la Sicurezza Stradale, nel suo programma di attività, ha posto tra i suoi obiettivi principali quello dell’educazione stradale, soprattutto per i bambini e le nuove generazioni, ma un po’ per tutte le età, è importante che i cittadini vivano costantemente sensibilizzati a questo problema. L’educazione stradale deve essere permanente e la CNEL l’ha posta tra i suoi obiettivi fondamentali”.

Intervista a cura di: Gabriele Salvatore

Intervistato: Daniela Portalupi - Direttore Amministrativo CNEL

Riprese: Paolo Tiranti

Montaggio: Chiara Proietti

Autore: James Fox

Produttore: Iris -- Istituto di Ricerca e Sviluppo