Cosa ne pensi di James Fox e della sua Squadra?

Intervista Riccardo Iotti - Presidente Commissione Cultura Ardea

La Squadra Videoreporter di James Fox, in occasione della Premiazione dei Campioni della Sicurezza il 16 Aprile in Regione Lazio, da parte dell’Assessore alla Sicurezza Concettina Ciminiello, ha intervistato Riccardo Iotti, Presidente Commissione Cultura del Comune di Ardea.
James insegna ai ragazzi ad amare il proprio territorio. Che impatto può avere sulla cittadinanza un progetto come quello di James Fox?
E’ un progetto formidabile, noi l’abbiamo accolto a braccia aperte perché formativo per i nostri ragazzi e per noi perché abbiamo partecipato più volte agli incontri nelle scuole. E’ una cosa veramente partecipativa ed importante, che diffonde questa cultura che è fondamentale per i giovani, apprendere da subito le nozioni sulla Sicurezza e sulla Legalità per coloro che saranno i cittadini e probabilmente anche gli amministratori del domani. Una bella esperienza che dovrà continuare, perlomeno nelle nostre scuole”.
James Fox insegna alle nuove generazioni coinvolgendo e stimolando costantemente tutti gli attori a partecipare. Cosa possono fare le istituzioni insieme a James Fox?
“Sicuramente dovremmo collaborare ed interagire su questi temi, magari allargare anche ad altre tematiche sensibili per i cittadini e per i giovani. L’Amministrazione Comunale di Ardea le sta portando avanti e vuole diffonderle nelle nuove generazioni”.
Cosa significa per un amministratore vedere tutti questi ragazzi che fanno gioco di squadra per primeggiare nella sicurezza e nella legalità?
E’ un’emozione vedere questi ragazzi che con questo entusiasmo hanno partecipato a questo progetto che li ha resi veramente importanti e formati, stanno insegnando molte cose anche a noi”.

Intervista a cura di: Gabriele Salvatore

Intervistato: Riccardo Iotti - Presidente Commissione Cultura del Comune di Ardea

Riprese: Paolo Tiranti

Montaggio: Chiara Proietti

Autore: James Fox

Produttore: Iris -- Istituto di Ricerca e Sviluppo